Il percorso dell’edizione 2013

Il Giro d’Italia 2013, novantaseiesima edizione della “Corsa Rosa”, si svolgerà in 21 tappe, dal 4 al 26 maggio 2013, per un totale di 3 405,3 km.
La partenza avverrà da Napoli con un circuito cittadino da ripetersi dieci volte con arrivo sul lungomare di Via Francesco Caracciolo. La città partenopea già ospitò la partenza del Giro d’Italia del 1963. Rinunciata alla tradizionale conclusione di Milano, l’arrivo finale sarà a Brescia dopo una tappa pianeggiante che partirà da Riese Pio X.
Gli arrivi in salita al termine di tappe in linea, saranno sei: Serra San Bruno, Altopiano del Montasio, Bardonecchia, Col du Galibier, Val Martello, Tre Cime di Lavaredo. Verrà disputata una cronoscalata di 19,4 km da Mori a Polsa sulle pendici del Monte Baldo. Altre due saranno le tappe contro il tempo: la cronometro a squadre di 17,4 km da disputarsi sull’isola d’Ischia e la cronometro individuale di 55,5 km che si snoderà da Gabicce Mare a Saltara.
La cima Coppi, a 2 757 m d’altezza, sarà posta sul Passo dello Stelvio, preceduta dal Passo Gavia, nella tappa che partendo da Ponte di Legno giungerà in Val Martello.
L’arrivo a Erto e Casso coincidendo con il cinquantesimo anniversario del disastro del Vajont, renderà omaggio alle 1 917 vittime.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/il-percorso-delledizione-2013/19593