“1000 VOCI per ricominciare”: cori di tutta Italia per le popolazioni terremotate

1000 VOCI per ricominciareRIVAROLO – Un grande coro di solidarietà che unisce l’Italia e si stringe alle popolazioni colpite dal terremoto dell’agosto scorso: “1000 VOCI per ricominciare” è il progetto nato dall’iniziativa del Coro Polifonico Città di Rivarolo e di alcuni coristi, uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l’Abruzzo e l’Emilia, chi ha perduto tutto con il sisma. Nasce così un evento nazionale durante il quale, il 22, 23 e 24 ottobre, i Cori italiani aderenti canteranno nei propri territori, condividendo un cartellone unico. Obiettivo dell’iniziativa è far sì che ogni singolo euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati, con il massimo della rapidità e della trasparenza. Si è creato un sottile “fil rouge” tra presidenti e direttori di Cori che da tutta Italia stanno convergendo nel gruppo WhatsApp “3:36” e che, con grande passione, stanno aderendo all’iniziativa.
Per andare incontro alle esigenze dei vari Cori, è stata data al concertto di contemporaneità degli eventi una interpretazione “elastica” dando la possibilità a tutti di essere presenti, anche se in date diverse, ma con l’obiettivo di chiudere e distribuire il ricavato entro fine anno 2016.
Finora hanno aderito all’iniziativa 73 tra cori, ensemble musicali e una scuola con la sua orchestra giovanile: nel complesso più di un migliaio di voci saranno protagoniste attraverso i loro brani di un grande e simbolico concerto di solidarietà.
Per garantire la totale trasparenza, è stata chiesta la collaborazione dell’Istituto Bancario “Rivabanca BCC” che ha permesso l’apertura di un conto corrente dedicato, a zero spese, intestato “1000vocixricominciare”.
Per ulteriori info: www.1000vocixricominciare.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/1000-voci-per-ricominciare-cori-di-tutta-italia-per-le-popolazioni-terremotate/36723