15 anni di “Incroci culturali”

Incroci, rassegna itinerante realizzata dalla Provincia di Torino con la direzione artistica di Assemblea Teatro e Teatro delle Forme, giunge alla sua quindicesima edizione mantenendo ferma la rotta. Coniugare larte al territorio e alle associazioni culturali che vi operano, svelando angoli sconosciuti per arricchire l’offerta dei Comuni della pianura e delle vallate con una proposta teatrale di qualità. Un cartellone che in tre diversi lustri ha saputo sempre “incrociare” ed intercettare i movimenti culturali e le realtà che rendono vivo il territorio della Provincia di Torino: le manifestazioni letterarie, i musei e gli Ecomusei, i Castelli, la Fortezza di Fenestrelle e ora anche l’Arena Romana di Susa – e ancora altri luoghi significativi e belli anche per il coraggio di piccole amministrazioni che, oltre le difficoltà del momento, continuano a rappresentare con senso positivo il territorio e i loro abitanti.

Ad Assemblea Teatro e Teatro delle Forme ancora una volta il compito, anche in questo difficile 2012, di disegnare una rassegna che si confermi caposaldo dell’offerta teatrale della Provincia.

Teatro delle Forme si muoverà tra i Comuni di Macello, Piobesi Torinese, Pecetto Torinese, Rivarolo Canavese e fino alla periferia di Torino nello spazio della Fondazione di Comunità di Mirafiori. Dalla mitica sfida in cui il Napoli Calcio trovò riscatto per se e per tanti migranti contro la Juve “vecchia signora” al mondo delle colline langarole e dei loro tenaci abitanti, dal cuoco abruzzese che sogna di girare il modo e diventare “Chef” alle lettere dei soldati che raccontano la guerra.
Assemblea Teatro si muoverà invece nei i comuni di Ivrea, Fenestrelle, Susa, Cantalupa, Prali e Collegno mettendo in scena spettacoli ispirati da letteratura e musica. Dalla storia dei Beatles raccontata da Officina per la Scena, al rock che scaturisce dal mitico Jack Frusciante di Enrico Brizzi, passando per la vita di Cesare Pavese, ma anche della musica leggera italiana, offrendo anche un ritorno in “miniera” per ascoltare la struggente narrazione de La strega, la meravigliosa e indimenticabile storia di Antonia Spagnolini scritta da Sebastiano Vassalli.

I prossimi appuntamenti in calendario:

18 agosto 2012 – ore 21.00
Susa, Castello
Assemblea Teatro
JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO

 

31 agosto 2012 – ore 21.00
Maglione, Giardino Maurizio Corgnati
Teatro degli Acerbi
IL BARBIERE DI RE VITTORIO. Confidenze e segreti del primo Re d’Italia

 

8 settembre 2012– ore 21.30
Rivarolo Canavese, Castello del Malgrà, Via Maurizio Farina, 57
Amnio Teatro
DI GUERRA MIA – Il tempo di capire

 

13 settembre 2012 – ore 21.00
Cantalupa, Arena del Teatro S. Coassolo, via Roma 18
In collaborazione con Cantalibri
Unione Musicale Condovese
IL VIZIO ASSURDO

 

22 settembre 2012 – ore 21.00
Prali, Miniera Paola
Teatro Cargo
LA STREGA

 

5 ottobre 2012– ore 21.30
Pecetto Torinese, Piazza Roma
Teatro del Sangro – I Guardiani dell’Oca
ARTURO LO CHEF. UN CAMERIERE DI VILLA S.MARIA

 

7 ottobre 2012 – ore 20.30
Collegno, Villaggio Leumann – P.zza della Chiesa
Billy Spuma e i suoi Gassati
ODO L’ESTATE

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/15-anni-di-incroci-culturali/6421