206 anni fa nasceva Federico Ozanam, 186 anni fa la Società di San Vincenzo De Paoli

206 anni fa nasceva Federico Ozanam, 186 anni fa la Società di San Vincenzo De PaoliIn tutta Italia la Società di San Vincenzo De Paoli si riunisce in festa per ricordare i 206 anni dalla nascita del proprio fondatore ed i 186 anni dell’Associazione.
206 anni fa, il 23 aprile 1813, nasceva a Milano Antonio Federico Ozanam che, nel giorno del suo ventesimo compleanno, insieme agli amici Le Taillandier, Lamache, Lallier, Devaux, Clavè e Bailly, diede vita alle Conferenze di Carità. Era l’anno 1833, sempre il 23 di aprile. Il gigante della carità, San Vincenzo De Paoli, venne scelto come patrono.
Nasceva così, per iniziativa di un gruppo di giovani, la Società di San Vincenzo De Paoli. Il Sogno del Beato Federico Ozanam era quello di “coprire tutto il mondo con una rete di carità” e ci riuscì benissimo, perché oggi l’Associazione, di ispirazione cattolica, ma composta da laici, conta 850.000 soci e 1.500.000 volontari in 155 Paesi del mondo.
Lo scopo principale della Società di San Vincenzo De Paoli è quello di aiutare le persone più sfortunate: i bisognosi, gli ammalati, gli anziani soli, i carcerati, chiunque viva il disagio o la difficoltà. Fin dalla prima riunione del 1833 si identificò la “visita a domicilio” come miglior strumento per accompagnare queste persone fuori dal tunnel della povertà. Visita che, oggi come allora, rappresenta la principale espressione del carisma dell’Associazione.
Su invito del Presidente nazionale Antonio Gianfico, il 23 aprile i vincenziani di tutta Italia si sono riuniti, negli 88 Consigli Centrali e nelle 1.300 Conferenze, per celebrare le ricorrenze e per recitare insieme la preghiera per la Canonizzazione del Beato Antonio Federico Ozanam. “Con questa manifestazione – ha dichiarato il Presidente Gianfico – si è pregato, anche se a distanza, tutti insieme rafforzando fortemente il senso di appartenenza alla nostra realtà e la vicinanza al nostro fondatore”. Anche il 24 aprile è giorno di festeggiamenti, perché ricorre il 438° anniversario dalla nascita del patrono San Vincenzo De Paoli.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/206-anni-fa-nasceva-federico-ozanam-186-anni-fa-la-societa-di-san-vincenzo-de-paoli/47538