Tappa Ivrea-Como: meno 4

Tappa Ivrea-Como meno 4 1IVREA – Parlare di Ivrea significa, inevitabilmente, far correre il pensiero al suo Storico Carnevale, noto in tutto il mondo per la spettacolare Battaglia delle Arance e per la leggenda di Violetta, la vezzosa Mugnaia che liberò la città dalla tirannia.
Anche l’arrivo del Giro d’Italia ha coinvolto il mondo del Carnevale, che si è attivato per accogliere la Corsa Rosa con i suoi colori, il suo entusiasmo e il suo calore.
Diverse le iniziative che domenica faranno da contorno alla partenza della 15^ Tappa Ivrea-Como.
Il Lungo Dora, sul quale sfileranno gli atleti pochi metri dopo il “Via!” (che sarà dato in corso Botta) sarà imbandierato con i vessilli delle nove squadre di Aranceri: due serie di bandiere delle nove squadre saranno la scenografia che riporterà il clima della manifestazione al Giro d’Italia.
Tappa Ivrea-Como meno 4 2La Fondazione organizzatrice, nel frattempo, ha già esposto il suo striscione di “Benvenuto” sulla fontana dedicata a Camillo Olivetti: le immagini del Corteo Storico e della Battaglia delle Arance sono il saluto a tutti coloro che entrano in città. A pochi passi da lì, l’antico rione del Borghetto e il Ponte Vecchio che gli dà accesso, da giorni sono illuminati di rosa, grazie al prezioso lavoro della squadra di Aranceri dei Tuchini.
Domenica mattina, poi, sul podio firma (in piazza Freguglia), prima della sfilata dei ciclisti, salirà il Gruppo Pifferi e Tamburi: i musici del Carnevale faranno risuonare fuori stagione le loro note per salutare il Giro d’Italia e, al tempo stesso, per promuovere l’importante evento che sarà ospitato a Ivrea a settembre: “World Fife and Drum Festival”, il raduno internazionale di Pifferi e Tamburi al quale parteciperanno gruppi Francesi, Svizzeri, Belgi, Cechi, Irlandesi e Americani. Il raduno si svolgerà dal 13 al 15 settembre e a Ivrea giungeranno oltre 500 musici: sarò una “tre giorni” di musica e allegria, uno spettacolo unico, soprattutto la sfilata dei gruppi che riempirà letteralmente la città.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/47964/47964