5 milioni di euro per il Castello di Aglié

5 milioni di euro per il Castello di AgliéAGLIÈ – Si sta svolgendo in questi giorni #RENASCENCE, la tre giorni per il Castello di Aglié, dal 15 al 17 giugno 2017.
Domani, a partire dalle 11, verranno presentati i prossimi lavori finanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il Polo museale del Piemonte, che dal 2015 ha avuto l’incarico di gestire la grande residenza, ha ricevuto un finanziamento di 5 milioni di euro per recuperare il grande parco, per la riapertura del secondo piano di visita e lo studio e il restauro delle collezioni.
Il Castello di Aglié, il cui nucleo originario risale al XII secolo, ha quattrocento anni di storia. I diversi proprietari che si sono succeduti nei secoli hanno lasciato uno straordinario patrimonio di oggetti: dipinti, sculture, mobili, fotografie, tappezzerie dipinte, una collezione di settecento uccelli, armature giapponesi, lacche, porcellane, antichità etrusche e romane. Si sviluppa su quattro piani ed è composto da 300 stanze con una superficie di 30000 mq.
Il grande parco, che lo circonda su tre lati, copre una superficie di circa 340.000 mq.

I lavori in corso e quelli che inizieranno.
– Restauro del parco che terminerà nel 2018.
– Cantiere di studio che darà il via al restauro completo della settecentesca Fontana dei fiumi, previsto entro il 2019.
– Studio delle collezioni: la collezione etrusca e quella orientale saranno tolte dai depositi e saranno protagoniste dei riallestimenti museali del primo e del secondo piano.
– Riallestimento entro il 2019 degli appartamenti dei Duchi di Genova al secondo piano del palazzo (attualmente chiusi), che contengono ancora gli arredi come furono lasciati dai proprietari negli anni Trenta del Novecento.
– Specifici percorsi di mostra.
– Spazi per caffetteria e miglioramento delle serre.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/5-milioni-di-euro-per-il-castello-di-aglie/37857