A Ivrea dal 17 al 22 luglio i Mondiali di Canoa slalom Junior & Under 23

A Ivrea i Mondiali di Canoa slalom Junior & Under 23 2TORINO – Sono stati presentati questa mattina, presso la sala stampa della Regione Piemonte, i Campionati del Mondo di Canoa slalom Junior & Under 23, che si terranno a Ivrea dal 17 al 22 luglio.
450 atleti di età tra i 15 e i 23 anni, in rappresentanza di 52 nazioni, in corsa per il titolo di Campione del Mondo 2018 Junior e Under 23 di Slalom e di Extreme Slalom in sei giorni di gare ai massimi livelli di competitività sulle rapide della Dora, nello Stadio della Canoa di Ivrea che, con una difficoltà di 4° grado su una scala di 6, si posiziona tra i 10 canali migliori al mondo. Si inizia martedì 17 luglio con le gare a squadre, e da mercoledì e nei giorni successivi saranno in programma le gare individuali, con qualifiche, semi finali e finali.
È intervenuto in conferenza stampa, l’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris che ha dichiarato:
A Ivrea i Mondiali di Canoa slalom Junior & Under 23 1“Il Piemonte si conferma luogo ideale per gli sport di fiume. Abbiamo centrato l’obiettivo di portare ad Ivrea, patrimonio Unesco, il centro federale di canoa slalom, investendo importanti risorse per l’impianto sulla Dora Baltea e per la promozione degli eventi mondiali negli ultimi tre anni. L’aver pensato di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori eporediesi per questo evento di alto valore agonistico offre un’ottima opportunità di esperienza internazionale sul campo per i nostri giovani. La Regione Piemonte diventa davvero protagonista in un percorso di crescita e sviluppo per l’intero Canavese.”
A Ivrea i Mondiali di Canoa slalom Junior & Under 23Il Sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, si è unito all’orgoglio dei cittadini eporediesi per questo evento di importanza mondiale, in un momento in cui “Ivrea Città Industriale del XX Secolo” è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, “grazie a 10 anni di grande impegno e lavoro di tante persone.” Sertoli ha ricordato come “i Campionati del Mondo 2018 sono il traguardo importante dopo le gare internazionali degli ultimi anni e le gare di Ranking internazionale.”
Per la settimana dei Campionati del Mondo sono in arrivo a Ivrea circa tremila persone tra atleti, staff, accompagnatori e famiglie, oltre al pubblico degli spettatori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-ivrea-dal-17-al-22-luglio-i-mondiali-di-canoa-slalom-junior-under-23/43505