A Ivrea, giovedì 25, la presentazione dei programmi all’estero di Intercultura

A Ivrea, giovedì 25, la presentazione dei programmi all'estero di InterculturaIVREA – Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all’estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero per almeno per 3 mesi (fonte:wwwscuoleinternazionali.org), con un incremento del +111% in 7 anni.
I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie attitudini relazionali, comunicative e organizzative. Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta concreta, attraverso i suoi programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo.
Anche ad Ivrea studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. In questo momento il nostro Centro locale ospita 6 studenti stranieri e 12 studenti canavesani hanno vinto il concorso per studiare all’estero lo scorso anno.
Come si partecipa a queste esperienze? I volontari di Intercultura hanno organizzato un incontro informativo aperto a tutti gli studenti e le famiglie interessate: l’appuntamento è ad Ivrea, Sala S.Marta in piazza S.Marta alle ore 21 del 25 ottobre
Sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borse di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia. Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero; attraverso il proprio racconto spiegheranno che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: 3451790089

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-ivrea-giovedi-25-la-presentazione-dei-programmi-allestero-di-intercultura/44894