A Rivarolo secondo appuntamento di “Sentieri di Cinema”

A Rivarolo secondo appuntamento di “Sentieri di Cinema”RIVAROLO – Prosegue ”Sentieri di Cinema”, il ciclo di incontri ideato dal regista Fabio Bobbio e organizzato dall’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”. Dopo la prima serata con Matteo Pomaro, dedicata alla relazione tra arte e realtà, giovedì 23 maggio alle 21, presso la Sala Consiliare in via Ivrea 60, Ignazio Ligani, studente in Ingegneria del Cinema, presenterà tre personaggi “In fuga verso se stessi”: giovani accomunati da un sentimento di evasione che conducono vite sul filo del rasoio, condizionate da desiderio di fuga, istinto e casualità. Saranno confrontate sequenze da “Fino all’ultimo respiro” (1960), esordio di Jean Luc Godard, con protagonista Jean Paul Belmondo, da “Zabriskie Point” (1970) di Michelangelo Antonioni, dedicato al ribellismo giovanile e alle suggestioni hippy, continuando le suggestioni di fuga de “La rabbia giovane”, film del 1974 di Terrence Malick.
Ultimo appuntamento giovedì 6 giugno con Mauro Corneglio per confrontare relazioni tra opera letteraria e grande schermo, attraverso ”Jules et Jim” (1961) di François Truffaut (1961), “La strada di Levi” (2006) di Davide Ferrario e “Il giovane favoloso” (2014) di Mario Martone.
“Sentieri di Cinema” è l’occasione per conoscere meglio i film del fondo “Dott. Giovanni Provenzano”: oltre cento dvd disponibili al prestito presso la Biblioteca Comunale Besso Marcheis.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-rivarolo-secondo-appuntamento-di-sentieri-di-cinema/47898