A Rivarolo una villa che parla di arte

A Rivarolo una villa che parla di arteIl secondo appuntamento per la rassegna “VillaèArte” a Rivarolo Canavese organizzata dall’associazione Liceo Musicale di Rivarolo in collaborazione con Music DaTe a.s.d. ha visto l’esibizione del duo dei docenti Alessio Brenvaldi e Bruna Querio i quali, all’ombra del parco della villa che ospita i corsi dell’associazione Liceo Musicale, hanno formato un poetico duo di flauto e arpa per accompagnare la presentazione dei romanzi di Debora Bocchiardo i cui estratti sono stati letti da Lucia Simonetto e Stefania Morabito.
La rassegna, come ha sottolineato il direttore artistico Sonia Magliano, vuole essere un esempio di come raffigurare e raccontare l’arte in una sorta di laboratorio a cielo aperto rappresentato da un piccolo scrigno della città di Rivarolo. I prossimi appuntamenti del 19 e del 22 settembre alle ore 18.30, infatti, saranno proprio un tuffo in un passato che ha ispirato la progettazione della Villa e del Parco: gli anni ’30 del secolo scorso con i suoni e le immagini delle colonne sonore anche del cinema muto. Nel gruppo “Enterprise Studio”, che ne cura la regia, spicca il nome di Alberto Occhiena: percussionista dell’Orchestra Rai di Torino collabora da tempo con l’Associazione Rivarolese in qualità di docente di batteria e percussioni.
Per il pomeriggio del 26 settembre a partire dalle ore 18.00 il pianista Emanuele Sartoris, ospite fisso della trasmissione Rai “Nessun Dorma” accompagnerà i propri allievi della classe di improvvisazione in un viaggio alla ricerca di suoni e atmosfere ispirate dalla mostra “I-Statue” dello studio di Scultura Scaramella.
L’appuntamento dell’11 ottobre alle ore 15 sarà dedicato, invece, al compleanno di una delle figure più celebri e tormentate della musica classica: Ludwig van Beethoven. L’Associazione Culturale LeMus ha ideato per l’occasione uno spettacolo teatrale curato da Alice Fumero con la partecipazione di Omar Ramero e Giulia Brenna e accompagnamenti al pianoforte di Federica Bertot.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-rivarolo-una-villa-che-parla-di-arte/53852