A Volpiano gli interventi della Smat su fognature e acquedotto

A Volpiano gli interventi della Smat su fognature e acquedottoto tra la città di Volpiano e la Società Metropolitana Acque Torino è storico; diversi pozzi di captazione delle acque e quelli di via Molino forniscono, sin dagli anni ’30, l’acqua al capoluogo della nostra regione»: così il sindaco Emanuele De Zuanne commenta i lavori eseguiti da Smat a Volpiano nei primi sei mesi del 2019.
«Nel corso degli anni – continua il sindaco – abbiamo sempre fatto presente alla società la necessità sia di nuovi impianti, sia di rinnovare la rete esistente, nell’ambito di un programma molto articolato deciso all’interno dell’Ato3 (autorità territoriale omogenea del sistema idrico integrato), e grazie ai risultati economici positivi della società si possono fare investimenti senza che i Comuni sborsino denari. Per il nostro paese si tratta di quasi 800mila euro solo nel 2019».
I lavori eseguiti quest’anno da Smat a Volpiano hanno interessato sia la rete fognaria che le condotte idriche. Gli interventi hanno riguardato, in particolare, via Circonvallazione con il risanamento del tratto di fognatura su una lunghezza di 2mila metri, il rifacimento dei pozzi di ispezione e la sostituzione di mille metri di tubazioni per l’acqua potabile e l’adeguamento di cento prese a contatore, mentre lungo via San Grato e via Fontanesi è stato modificato il percorso della fognatura per avere un migliore deflusso delle acque piovane in caso di temporali violenti. Queste opere sono propedeutiche ad altri lavori in programma, come la riqualificazione di via Circonvallazione e il rifacimento di piazza XXV Aprile, e hanno finora comportato un investimento di 735mila euro. Nella seconda parte dell’anno sono previsti altri interventi per il recupero delle acque di falda e la loro canalizzazione ad uso irriguo, ad esempio in via Trieste.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-volpiano-gli-interventi-della-smat-su-fognature-e-acquedotto/48330