Accordo sperimentale tra ASL TO4 e Farmacie per la prenotazione di prestazioni ambulatoriali e di ritiro dei referti

Accordo sperimentale tra ASL TO4 e FarmacieCHIVASSO/IVREA – E’ stato definito un accordo sperimentale tra l’ASL TO4 e Federfarma Torino, Associazione Titolari di Farmacia della Città Metropolitana di Torino, per i servizi di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ritiro dei referti di laboratorio analisi. A Federfarma Torino sono associate le farmacie private del territorio convenzionate con l’ASL TO4. L’Accordo è aperto alle farmacie comunali del territorio convenzionate con l’ASL, non associate a Federfarma Torino, che manifestino all’azienda la volontà di aderire all’accordo; una di queste, la Farmacia comunale dell’Aeroporto di Caselle, vi ha già aderito.
Sul territorio dell’ASL TO4 sono presenti 185 farmacie private e comunali convenzionate, di cui meno di una decina sono farmacie comunali.
“Internet – spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – rappresenta una delle strategie vincenti per rendere più facile e veloce il rapporto dei cittadini con le pubbliche amministrazioni. Da tempo i nostri cittadini possono usufruire in modo autonomo, con il proprio computer o smartphone, attraverso il sito web dell’ASL TO4 collegato con il portale regionale Sistemapiemonte, di servizi online. Servizi online quali cambiare il medico di famiglia, prenotare o disdire visite ed esami, modificare gli appuntamenti di prevenzione dei tumori femminili, ritirare i referti degli esami di laboratorio e pagare il ticket. L’accordo in questione, considerata la capillarità delle farmacie convenzionate sul nostro territorio, ci permette di agevolare i cittadini che non hanno internet a disposizione per quanto riguarda la prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e il ritiro dei referti di laboratorio analisi”.
I servizi online e i servizi prestati dalle farmacie non si sostituiscono, ma si aggiungono a quelli gestiti direttamente dall’ASL attraverso l’ampio numero di sportelli già oggi presenti sul territorio.
I servizi di prenotazione e di consegna referti a cura delle farmacie saranno effettuati dal personale in servizio presso le stesse farmacie aderenti, durante l’orario di apertura, compresi notturni e festivi.
Per l’effettuazione delle prestazioni le farmacie potranno richiedere all’utente:
una cifra massima di 2 euro per ogni attività di prenotazione di una singola impegnativa (anche se contenente più prestazioni), per ogni attività di variazione di prenotazione e per ogni attività di ritiro dei referti online;
una cifra massima di 3 euro per il pacchetto di prestazioni contenente sia l’attività di prenotazione di una singola impegnativa (anche se contenente più prestazioni) sia l’attività di ritiro dei referti online relativi a quell’impegnativa;
l’attività di disdetta è gratuita.
Non appena i servizi saranno operativi presso le farmacie, l’ASL darà opportuna informazione in merito alle farmacie aderenti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/accordo-sperimentale-tra-asl-to4-e-farmacie-per-la-prenotazione-di-prestazioni-ambulatoriali-e-di-ritiro-dei-referti/42184