Ad Agliè in aumento i rifiuti indifferenziati

Ad Agliè in aumento i rifiuti indifferenziatiAGLIÈ – Con l’intento di dare seguito alle operazioni di monitoraggio della correttezza della raccolta differenziata nel territorio comunale, iniziate nel mese di ottobre 2014, SCS ha effettuato un nuovo controllo su un campione di nove sacchi di indifferenziata prelevati nella giornata di venerdì 10 aprile. Hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente Ecologia e Rifiuti del
Comune di Agliè, Valeria Martinetto, il funzionario di S.C.S., Ferdinando Giuliano e gli Ispettori
ambientali comunali.
Il contenuto di ogni sacco è stato analizzato e sono stati divisi i rifiuti differenziabili riscontrati al suo interno. Dalle rilevazioni è emerso che circa il 38% in peso dei rifiuti erano recuperabili e cioè smaltibili negli appositi cassonetti o campane. Nel mese di ottobre dello scorso anno invece tale percentuale era sensibilmente più bassa, pari a circa il 27%.
Ad Agliè in aumento i rifiuti indifferenziati 1“La raccolta dei rifiuti indifferenziati ad Agliè è in aumento – commenta Ferdinando Giuliano di SCS – Ciò significa che, nonostante i costi del servizio siano rimasti invariati, se questo dato continuerà a rimanere stabile, il Comune sarà costretto ad aumentare la tassazione. Dagli ultimi controlli effettuati si è riscontrata, rispetto a precedenti controlli, una presenza massiccia di organico, plastica e carta”.
L’Assessore Martinetto ricorda a tutti che la raccolta differenziata è sì un obbligo previsto dalla vigente normativa, ma soprattutto un problema ambientale che riguarda tutti i cittadini. “Spero che questi dati facciano riflettere e possano generare maggior impegno e cura nelle operazioni di separazione delle varie tipologie di rifiuti. I controlli sull’indifferenziata continueranno, affiancati da una corretta politica di informazione, in modo che i cittadini possano essere al corrente di eventuali novità e vengano forniti loro i chiarimenti necessari per una corretta gestione dei rifiuti.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ad-aglie-in-aumento-i-rifiuti-indifferenziati/34705