Al C.IA.C. una delegazione di sindacati italiani e tedeschi

Al C.IA.C. una delegazione di sindacati italiani e tedeschiIVREA – I rappresentanti sindacali di Italia e Germania in visita al C.IA.C di Ivrea per conoscere da vicino una delle eccellenze piemontesi nell’ambito della formazione professionale.
L’iniziativa si inquadra all’interno del progetto europeo “Unions 4vet” ideato per promuovere fra i sindacati una cooperazione sostenibile nella formazione professionale e per integrarli nei processi di confronto propositivo con i principali attori dei territori. Il Progetto è finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca, nell’ambito di un accordo di cooperazione sulla formazione professionale sottoscritto con altri 5 Paesi europei: Italia, Portogallo, Slovacchia, Grecia e Lituania.
Le delegazioni italiane e tedesche lunedì 16 hanno visitato le sedi di F.Prat e C.Ghiglieno del C.IA.C di Ivrea per conoscere da vicino le proposte e le attività di formazione professionale, con particolare attenzione ai laboratori di meccanica industriale (industria 4.0), informatica, acconciatura, cucina sala e bar. Si sono presi in considerazione gli ambiti relativi ai corsi di qualifica professionale, all’apprendistato, ai servizi al lavoro, alla formazione per persone occupate e disoccupate e i servizi per le imprese.
“Il progetto – Unions 4vet – rappresenta un esempio virtuoso di conoscenza e di visione inclusiva del mondo del lavoro e della formazione professionale nello specifico, a livello europeo – ha spiegato Pier Mario Viano – Direttore Generale di C.IA.C. – Aver avuto l’opportunità di presentare alle delegazioni dei sindacati italiani e tedeschi le attività che la nostra organizzazione, individuata tra le eccellenze piemontesi, ogni giorno promuove nell’ambito della formazione e della specializzazione professionale, ci riempie di orgoglio e ci stimola a proseguire per rafforzare sempre più programmi formativi legati all’apprendistato e al sistema duale, in un continuo dialogo con il mondo delle imprese”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-c-ia-c-una-delegazione-di-sindacati-italiani-e-tedeschi/42193