Al via a Chivasso la Festa patronale dedicata al Beato Carletti

Al via a Chivasso la Festa patronale dedicata al Beato CarlettiCHIVASSO – Si svolge da oggi a domenica 2 settembre la Festa patronale di Chivasso dedicata al Beato Angelo Carletti, organizzata dalla Pro Loco “L’Agricola” con l’aiuto dei volontari delle varie associazioni culturali cittadine. Il via ai festeggiamenti sarà dato con l’inaugurazione di due mostre: alle 16 in piazza Gen. Dalla Chiesa la collettiva dei pittori di via Platis e alle 18 presso la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta l’esposizione di fotografie “Chivasso e dintorni”. Domenica 26 alle 10 in Duomo si terrà la Solenne celebrazione eucaristica in onore del Beato Carletti, presieduta dal vescovo di Aosta Franco Lovignana, e alle 11 ci sarà la Processione con il simulacro del Beato.
Momento di punta della Festa sarà la giornata di mercoledì 29, con la storica Fiera agricola, esposizione di macchinari e animali di allevamento pregiati nel Parco del Mauriziano, per poi proseguire alla sera con l’appuntamento dei Borghi in piazza,quando si potranno gustare i piatti tradizionali della cucina piemontese preparati da borghi, frazioni e associazioni di Chivasso.
Sabato 2 settembre sarà la volta dell’evento “Serata Beata – Mangiand an piassa”, che vedrà in pista in vari punti del centro storico le eccellenze chivassesi nel campo della ristorazione e dell’enogastronomia e le loro specialità. Alle 23.30 conclusione dei festeggiamenti con lo spettacolo pirotecnico sulle rive del Po.
Durante le serate non mancherà l’intrattenimento musicale all’insegna del ballo liscio, per finire domenica 2 settembre con il tradizionale concerto delle Bande chivassesi.
In coda alla festa, domenica 2 settembre sarà inaugurata la mostra di pittura “Chivasso e dintorni…, acquerelli”, con le opere del pittore Gianpietro Farina esposte a Palazzo Rubatto, che si concluderà il 23 settembre nell’ambito della Festa dei Nocciolini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-via-a-chivasso-la-festa-patronale-dedicata-al-beato-carletti/44096