Al via le 7 manifestazioni del Festival dell’Architettura. C’é anche Ivrea

Al via le 7 manifestazioni del Festival dell’Architettura. C'é anche IvreaÈ tutto pronto per l’avvio delle sette manifestazioni vincitrici dell’avviso pubblico ‘Festival dell’Architettura’, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con un finanziamento complessivo di
493.500 euro. Inizialmente previsti in primavera, ma prorogati a causa dell’emergenza sanitaria, i Festival sono stati riprogrammati dagli organizzatori e ripensati in modo da rispettare le misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Tra le città che ospiteranno il festival anche Ivrea. Ci sono poi Cagliari, Bari, Roma, Reggio Emilia, Colle Val d’Elsa (SI) e Favara (Ag).
In programma dal 18 al 27 settembre, nel ricordo di Adriano Olivetti a sessant’anni dalla morte, il Festival contribuisce al percorso di valorizzazione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città Industriale del XX secolo”. Per dieci giorni Ivrea ospiterà performance, dibattiti, installazioni, laboratori, conferenze e workshop finalizzati alla partecipazione attiva di cittadini, amministratori, imprese, associazioni locali. L’obiettivo è di stimolare un dialogo volto a favorire una consapevolezza di comunità nata dal pensiero innovativo di Adriano Olivetti, una visione architettonica, urbanistica e sociale unica nel suo genere.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-via-le-7-manifestazioni-del-festival-dellarchitettura-ce-anche-ivrea/53704