Alla Casa di Carità Arti e Mestieri i corsi di Marketing e di Contabilità aziendale

Alla Casa di Carità Arti e Mestieri i corsi di Marketing e di Contabilità aziendaleIVREA – Sono iniziate le iscrizioni per i corsi dedicati ai disoccupati alla Casa di Carità Arti e Mestieri di Ivrea. Anche per questo anno scolastico l’istituto di formazione propone percorsi formativi per sviluppare e potenziare le conoscenze di Marketing e di Contabilità: sono questi i due corsi che sono stati proposti in Regione, i cui percorsi didattici sono già stati approvati e per i quali si attende solo il via libera all’inizio delle lezioni, che si prevede partiranno entro il mese di novembre.
«Nella sede eporediese di Casa di Carità abbiamo, ormai, una esperienza pluriennale per queste due tipologie di percorsi formativi, dal momento che li proponiamo fin dal 2007 – spiega Elena Viretto, direttrice del centro di formazione -. I corsi sono rivolti a disoccupati con qualifica (contabilità) e diploma (marketing) e sono interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo».
Il corso di Marketing (destinato a chi ha un diploma o una laurea), di 800 ore con stage formativo in azienda, prevede, tra le altre, lezioni di comunicazione, di web marketing, di grafica.
Alla Casa di Carità Arti e Mestieri i corsi di Marketing e di Contabilità aziendale 1Il corso di Contabilità aziendale (destinato a chi ha una qualifica in ambito amministrativo), di 600 ore sempre con stage, è, invece, molto più mirato e fornisce agli allievi quelle conoscenze utili e necessarie per operare in un ufficio amministrativo: emissione delle fatture, libri contabili, gestione generale di un’impresa.
I corsi hanno avuto, in passato, dei buoni risultati finali. «Ovviamente – conclude Viretto – chi si iscrive ha l’obiettivo di trovare lavoro. Noi non possiamo dare garanzie che ciò avvenga: in gioco vi sono molteplici fattori, dalle capacità individuali, alla situazione economica generale del territorio. Però̀ negli ultimi anni, posso dire con orgoglio, abbiamo avuto delle soddisfazioni. Ad esempio, lo scorso anno, oltre la metà dei nostri allievi, dopo lo stage e l’esame finale, ha proseguito la collaborazione con le aziende che li avevano ospitati. In alcuni casi si è trattato di assunzione, in altri di tirocini, ma in ogni caso le aziende hanno valutato positivamente le capacità professionali che Casa di Carità ha saputo fornire ai propri allievi».

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/alla-casa-di-carita-arti-e-mestieri-i-corsi-di-marketing-e-di-contabilita-aziendale/39565