Ambasciatori del Parco

Ambasciatori del ParcoCERESOLE – Il Parco Nazionale Gran Paradiso si avvale di figure che ogni giorno vivono il territorio e possono raccontarlo in prima persona ai visitatori.
La figura di “Ambasciatore del Parco” nasce da un’iniziativa che il Parco Nazionale Gran Paradiso ha lanciato nel 2014, volta a coinvolgere operatori turistici e commerciali che vivono e lavorano nell’area protetta più antica d’Italia, per la promozione del loro stesso territorio.
Gestori di alberghi e rifugi, maestri di sci, guide alpine e istruttori di discipline sportive, spesso i primi ad entrare in contatto con i turisti, sono le figure che meglio possono rappresentare il Parco e trasmettere l’identità culturale delle sue valli, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura, alle tradizioni e all’enogastronomia.
Ambasciatori del Parco 1Essere “Ambasciatore del Parco” significa raccontare, diffondere ed applicare in senso ampio il bagaglio di conoscenze acquisite, anche in occasione di incontri di approfondimento, ma anche educare al rispetto della natura e del patrimonio locali nell’ottica di migliorare il rapporto con il pubblico, unendo le proprie conoscenze e savoir-faire con quelle di un mondo complesso e articolato come quello del Parco.
Durante l’arco dell’anno, che sia inverno o estate, gli Ambasciatori del Parco organizzano diverse attività. Noi ve ne presentiamo alcune: sul sito del Parco Nazionale Gran Paradiso potete trovare aggiornamenti e nuovi appuntamenti per i mesi a venire.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ambasciatori-del-parco/34392