Anche a Ivrea le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

IVREA – L’Assessorato alla Cultura e il Gruppo Archeologico Canavesano (GAC), in occasione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata che si svolgeranno nel primo fine settimana del mese di ottobre, propongono la visita ai resti dell’anfiteatro romano di Eporedia.
Durante la giornata il GAC condurrà alla visita dei resti dell’anfiteatro che ospitava i giochi gladiatori, gli spettacoli di caccia e le esecuzioni capitali “damnati ad bestias”.
Costruito nel I sec. d.C., l’anfiteatro di Eporedia rappresenta una delle più importanti testimonianze del periodo romano in Piemonte. Molte le parti ancora oggi visibili: parte della muratura anulare esterna, il vano sotteraneo che, grazie ad un collegamento con la cavea, consentiva di movimentare le attrezzature sceniche e gli animali.
In questo luogo sono ancora visibili i resti di una villa del I sec. a.C., successivamente demolita per far posto all’anfiteatro stesso.
Nell’occasione sarà esposta una riproduzione della Groma, strumento utilizzato dai Romani per la misurazione e la divisione del terreno. Il Gruppo Archeologico Canavesano, che l’ha realizzata nel 2014, ne illustrerà il funzionamento pratico.
Questi gli orari delle visite (ingresso lato via Cappuccini): dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 e alle 16.30.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/anche-a-ivrea-le-giornate-nazionali-di-archeologia-ritrovata/33073