“Apollo 11: l’impronta dell’umanità” nella Sala Mostre del Palazzo della Regione

Apollo 11 l’impronta dell’umanità nella Sala Mostre del Palazzo della RegioneTORINO – Il 20 luglio 1969 è una data entrata nella storia dell’uomo: alle 4.57, ora italiana, la missione spaziale Apollo 11 portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio. Disse: «Vedo forme stranissime: alcune angolose, altre sferiche!». Aldrin lo raggiunse 19 minuti dopo. I due trascorsero oltre due ore al di fuori della navicella e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo componente della missione, Michael Collins, pilota del modulo di comando Columbia, rimase in orbita lunare, mentre gli altri due erano sulla superficie. Trascorse 21 ore e mezza dall’allunaggio, gli astronauti si riunirono a Collins, che pilotò il modulo di comando nella traiettoria di ritorno sulla Terra. La missione si concluse il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.
A mezzo secolo da questa data storica, la Regione Piemonte organizza nella propria Sala Mostre, nel Palazzo di piazza Castello 165 a Torino, l’esposizione “Apollo 11: l’impronta dell’umanità”, con suggestive immagini dello sbarco sulla luna e modelli del lanciatore “Saturno 5”, del modulo lunare dell’“Apollo Lem” e del “Rover Lunare”. La mostra è realizzata in collaborazione con Thales Alenia Space, Jv Thales/Leonardo.
L’inaugurazione oggi, venerdì 21 giugno, alle ore 18. La mostra rimarrà aperta da sabato 22 giugno a domenica 7 luglio, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/apollo-11-limpronta-dellumanita-nella-sala-mostre-del-palazzo-della-regione/48425