Artigianato in mostra a Bosconero

BOSCONERO – Domenica 11 maggio 2014 a Bosconero Canavese torna la Mostra dell’Artigianato, giunta alla 9^ edizione.

Dalle ore 9 alle 19 l’intero paese canavesano si riempirà di stand e bancarelle, di spettacoli di strada e banchi di degustazione; tutti i negozi e le botteghe saranno aperti e non mancheranno musica e giochi, per una domenica nel segno dell’artigianato, delle piccole attività che costituiscono l’eccellenza del territorio regionale.
In un periodo in cui anche le vaste produzioni in serie dell’industria patiscono la crisi, l’interesse per l’artigianato si rinnova anche presso il grande pubblico, sempre più capace di ammirare la bellezza impareggiabile dei pezzi unici, di scegliere la qualità indiscutibile del “fatto a mano“, che si tratti di strumenti, mobilio, tessuti, bevande, cibi, e così via. E se da nove anni ormai si ripete con crescente successo quest’occasione di festa, in cui si celebrano mestieri che richiedono maestria, creatività ed antiche tradizioni, un motivo ci sarà.
Per soddisfare al massimo le aspettative del pubblico, il Comune di Bosconero, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino ed in collaborazione con le associazioni provinciali Strada Gran Paradiso, Piemonte Eccellenza Artigiana e del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) ha allestito un programma d’eccezione, incentrato sui quattro elementi, terra, acqua, aria e fuoco, per conoscere le trasformazioni della materia in chiave, per l’appunto, artigianale. Così ci saranno i “cantieri” dei suoni, delle sculture e dei sapori, esposizioni di auto, moto, trattori e macchinarî d’epoca, spettacoli itineranti, mostre fotografiche, animazione per i più piccoli, e perfino esibizioni equestri e di scherma medioevale. Jam Session musicali presenti lungo il circuito della mostra sono organizzate dai musicisti dell’associazione ArteMedia.
Le dimostrazioni dal vivo degli artigiani costituiscono un’occasione di conoscenza ed apprendimento per grandi e piccoli e hanno la funzione di mostrare tutto l’iter di produzione con particolare attenzione alle tecniche adottate per la trasformazione della materia in arte. L’esposizione e la vendita di prodotti artigianali è invece un’occasione per le piccole realtà regionali per farsi conoscere, interagendo direttamente con il pubblico e con le famiglie.
Ma già nella giornata di sabato 10 maggio a Bosconero si apriranno le danze, con il torneo gratuito di bocce quadre dalle ore 16, seguito dall’apericena alle 19.30 e quindi dagli spettacoli di musica, di fuoco e d’arte. La serata del sabato “Aspettando la mostra…” sarà naturalmente accompagnata da una piccola esposizione di prodotti artigianali.
Grazie alla indiscussa qualità di questa manifestazione, la cui campagna pubblicitaria è già iniziata in occasione del salone nazionale dell’edilizia e del restauro “Restuctura”, il numero di visitatori è in costante aumento: durante la scorsa edizione, 300 espositori hanno potuto mostrare i loro prodotti a 20mila persone.
Quest’anno, per incentivare la presenza di pubblico proveniente anche da fuori Regione, sono previsti pacchetti turistici che propongono cena del sabato sera e pernottamento in un agriturismo del Canavese e notte bianca “Aspettando la mostra” con spettacolo musicale, dimostrazioni di scultura da vivo e degustazioni enogastronomiche. Non mancheranno premi per espositori e visitatori: grazie al contributo della ditta bosconerese Corimag saranno sorteggiati tra gli espositori un soggiorno relax per due persone per la categoria hobbisti e un soggiorno in una città o borgo d’Italia per due persone per la categoria artigiani. Per i visitatori, invece, confermata la possibilità di vincere un weekend a Gardaland.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.bosconerocanavese.it, oppure telefonare allo 011.98.89.616.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/artigianato-in-mostra-a-bosconero/31625