ASL TO4: conclusa la riorganizzazione dei Consultori Familiari

ASL TO4 conclusa la riorganizzazione dei Consultori FamiliariCHIVASSO – La riorganizzazione della rete dei Consultori Familiari dell’Azienda, diretti dal dottor Fabrizio Bogliatto, è stata portata a termine all’inizio di novembre.
“E’ un processo che abbiamo voluto attivare per potenziare i servizi all’utenza in un settore fondamentale per la prevenzione e la salvaguardia dello stato psicofisico della donna e della coppia” spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone.
Ora tutti i Consultori Familiari dell’Azienda prevedono una fascia di libero accesso (senza prenotazione) con la presenza dell’ostetrica. Gli ultimi a essere interessati sono stati il Consultorio di Chivasso di via Blatta (aperto in libero accesso tutti i mercoledì e giovedì dalle 13,30 alle 15,30) e i Consultori del Distretto di Ciriè: presso i Consultori di Caselle e di Ciriè il libero accesso è previsto tutti i lunedì dalle 13,30 alle 15,30, presso il Consultorio di Lanzo è previsto tutti i mercoledì dalle 9 alle 12.
“La copertura di tutto il territorio aziendale con le fasce di accesso libero – aggiunge Ardissone – potenzia l’idea di accoglienza dei Consultori Familiari, che per avvicinarsi ai bisogni dell’utenza garantiscono la presenza di un’ostetrica formata e specializzata”. Ostetrica disponibile per il counselling contraccettivo, per l’accesso ai servizi del percorso nascita aziendale, per indirizzare l’utenza in caso di necessità ostetrico-ginecologiche e infantili e per l’ascolto attivo di tutte le problematiche inerenti alle diverse fasi di vita della donna, della coppia e della comunità.
Tutte le informazioni relative ai Consultori Familiari aziendali sono accessibili e aggiornate in tempo reale nel sito web www.aslto4.piemonte.it, nella sezione “I servizi dell’Asl” alla voce “Donne”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/asl-to4-conclusa-la-riorganizzazione-dei-consultori-familiari/40316