BABY LOSS AWARENESS DAY

Copia di baby lossUna cerimonia sabato 15 ottobre, dalle 17.00 alle 21.00, presso IL GIARDINO INCANTATO, in Via Cristoforo Colombo 22 a Moncalieri.

In tutto il mondo il 15 ottobre si celebra la giornata conosciuta con il nome “Baby Loss Awareness Day“, Giornata internazionale della consapevolezza per i bambini persi in gravidanza e dopo la nascita a causa della morte improvvisa del lattante.
L’Associazione SUID & SIDS ITALIA ricorda l’evento con una cerimonia che si terrà sabato 15 ottobre 2016, dalle 17.00 alle 21.00, presso IL GIARDINO INCANTATO, in Via Cristoforo Colombo 22 a Moncalieri.
Il programma della giornata:
ore 17.00: Banchetto informativo
ore 18.00: Cerimonia Commemorativa
ore 19.00: Onda di Luce attraverso l’accensione delle candele
ore 20.00: Aperitivo
In occasione della commemorazione di Moncalieri è stato anche realizzato un video che ricorda i bambini persi in gravidanza e dopo la nascita, ma racconta anche di come tante famiglie hanno rielaborato il loro dolore, mettendosi al servizio degli altri.
Copia di baby loss 1Così nasce l’Associazione “SUID & SIDS ITALIA”, per iniziativa di alcuni genitori che hanno vissuto la perdita del proprio bambino a causa della morte improvvisa e inaspettata.
Genitori fragili che sono diventati forti nel desiderio di sentire vivi i loro figli nel quotidiano e trasformare il loro tragico evento in un impegno attivo nella lotta contro questa sindrome.
Gli impegni dell’Associazione vanno in molte direzioni: accogliere e accompagnare nell’elaborazione del lutto delle famiglie colpite, migliorare la rete di servizi ausiliari per gruppi professionali, sviluppare, sostenere e divulgare la prevenzione, stimolare e sostenere la ricerca scientifica.
Tutto questo con un’unica motivazione: onorare il passato seminando il futuro.
Il video realizzato verrà proiettato durante la cerimonia.
Chi è lontano ma vuole comunque far sentire la sua presenza e la sua solidarietà può unirsi virtualmente ai partecipanti ed alle famiglie di tutto il mondo prendendo parte all’Onda di Luce Mondiale ‘Wave of Light’.
Basta accendere una candela alle 19 di sera e lasciarlo bruciare per almeno 1 ora, scattare una foto della candela accesa e postarla sul Profilo dell’evento: BABY LOSS AWARENESS DAY – “ONDA DI LUCE VIRTUALE” E COMMEMORAZIONE A TURIN.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/baby-loss-awareness-day/36858