Berco: subito un incontro con Ceo Thyssen

ROMA – Il Ministero dello Sviluppo economico ha inviato una lettera al CEO della ThyssenKrupp per ottenere, in tempi brevissimi, un incontro nel quale affrontare le intenzioni della multinazionale tedesca per quanto riguarda il futuro della Berco.
Il valore strategico della Berco, leader nella produzione di cingolati, e il suo rilievo occupazionale per i territori di insediamento, hanno portato all’attivazione da parte del Governo, in accordo con le istituzioni regionali e locali, di un tavolo con i sindacati e l’azienda dedicato all’esame delle criticità in cui versa l’azienda e alle possibili soluzioni.
Nella riunione dello scorso 10 aprile, si è riscontrata un’ampia e condivisa disponibilità delle istituzioni e delle rappresentanze dei lavoratori a discutere, sulla base di un piano industriale, delle esigenze di ristrutturazione e riorganizzazione della Berco con l’obiettivo di creare le condizioni per assicurarne la continuità produttiva e il rilancio.
A fronte di queste disponibilità, l’azienda ha invece annunciato il 19 aprile l’intenzione unilaterale di avviare la procedura di mobilità nei confronti di 611 lavoratori dei tre impianti italiani (Emilia Romagna, Piemonte, Veneto).
Il Governo e le istituzioni, riunitesi insieme con le rappresentanze sindacali, considerano inaccettabile e assolutamente ingiustificata una simile decisione, alla luce della gravissima tensione sociale da essa suscitata e degli impegni sulla qualità delle relazioni industriali che la stessa ThyssenKrupp ha codificato in un proprio protocollo di comportamento.
Per questo la richiesta del Governo, condivisa all’unanimità dai partecipanti alla riunione, è quella che ThyssenKrupp intervenga affinché la procedura di mobilità venga sospesa in attesa dell’incontro tra le istituzioni e i vertici tedeschi della multinazionale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/berco-subito-un-incontro-con-ceo-thyssen/22747