“Bollini Rosa” per l’ASL TO4 a misura di donna

“Bollini Rosa” per l’ASL TO4 a misura di donnaQuesta mattina, martedì 5 dicembre, a Roma, presso il Ministero della Salute, si è svolta la cerimonia di premiazione della rete “Bollini Rosa” per il biennio 2018-2019, formata da 306 strutture ospedaliere che si sono distinte per la loro offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, con particolare attenzione alle esigenze delle donne. Tra le strutture premiate da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), come già per il biennio 2014-2015 e il biennio 2016-2017, rientrano gli Ospedali di Ciriè e di Ivrea (due Bollini Rosa) e l’Ospedale di Chivasso (un Bollino Rosa). Le specialità dell’ASL TO4 partecipanti alla candidatura sono state la Breast Unit, l’unità di senologia che è parte integrante e attiva della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, e le strutture di Ostetricia e Ginecologia.
La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.
Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale. Sono questi i criteri di valutazione che hanno consentito agli ospedali di ottenere uno, due o tre “Bollini Rosa”, il riconoscimento che Onda attribuisce alle strutture attente alla salute femminile.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/bollini-rosa-per-lasl-to4-a-misura-di-donna/40527