“Cantieri Olivetti per la storia del Novecento”: un convegno a Ivrea

Cantieri OlivettiIVREA – Si svolge giovedì 1° marzo, dalle 16.30 alle 19 in Sala Santa Marta, il convegno “Cantieri Olivetti per la storia del Novecento. Archivi, fotografia, territorio”.
Il convegno offre lo spunto per approfondire alcuni aspetti del rapporto tra fotografia, industria e territorio e per ricostruire grazie ad alcune testimonianze dirette le intense e proficue relazioni che si sono create tra i grandi fotografi e la Società Olivetti. L’iniziativa, frutto della collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti con il Museo Civico “P. A. Garda”, resa possibile dal contributo della Fondazione Guelpa, si colloca in chiusura della mostra di fotografie storiche del fotoreporter John Phillips, mostra che fino al 4 marzo è ancora possibile visitare presso il Museo cittadino. In occasione di questo convegno è possibile richiedere visite guidate per le scuole.
Il convegno è diviso in due parti: una prima sessione all’interno della quale sono stati invitati storici e curatori che lavorano nell’ambito della fotografia, secondo diversi profili e competenze, e che con il loro contributo rappresentano una rete di riferimenti anche istituzionali che l’Associazione sta costruendo in una prospettiva di collaborazione e confronto; una seconda parte alla quale partecipano alcuni fotografi e archivi di fotografi italiani, i quali parleranno anche, ma non solo, attraverso una selezione di fotografie. Il materiale fotografico che in piccola parte viene mostrato nel corso del convegno, se visto nell’ampiezza del contesto del patrimonio storico documentale, costituisce uno dei molteplici linguaggi utilizzati per documentare e raccontare la storia di un prodotto, di un nuovo insediamento produttivo, di un’esposizione, di una pubblicazione, di un fatto storico: un linguaggio specifico, ma nel contempo integrato rispetto alla documentazione cartacea, grafica, filmica, audio e digitale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cantieri-olivetti-per-la-storia-del-novecento-un-convegno-a-ivrea/41178