Cardiologia Ciriè-Ivrea: all’avanguardia nella cura della fibrillazione atriale

Cardiologia Ciriè-Ivrea all’avanguardia nella cura della fibrillazione atrialeCIRIÈ/IVREA – Il dottor Gaetano Senatore, Direttore della Cardiologia Ciriè-Ivrea, con i suoi collaboratori ha pubblicato nel Giornale Italiano di Cardiologia un articolo scientifico sull’esperienza della struttura operativa in merito alla “procedura combinata di chiusura percutanea di auricola sinistra e ablazione di fibrillazione atriale”. La Cardiologia di Ciriè-Ivrea, infatti, rappresenta un’eccellenza a livello Italiano ed europeo per l’esperienza in questo tipo di procedure e, a oggi, ha una delle casistiche più ampie nell’esecuzione di questo approccio al paziente con fibrillazione atriale.
La fibrillazione atriale è l’aritmia cardiaca più comune, caratterizzata da un’incidenza che aumenta con l’avanzare dell’età e una prevalenza di circa il 10% nella popolazione con più di 80 anni.
L’ablazione della fibrillazione atriale rappresenta una strategia terapeutica ben consolidata per ridurre le recidive di fibrillazione atriale e i sintomi ad essa associati; pertanto, è indicata per il controllo del ritmo nelle persone per le quali la terapia farmacologica antiaritmica non abbia avuto alcun risultato, sia in termini di efficacia sia in termini di qualità della vita.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cardiologia-cirie-ivrea-allavanguardia-nella-cura-della-fibrillazione-atriale/42426