Cash-Dog, all’aeroporto di Caselle è al lavoro Zeby, specializzato nel riconoscere l’odore dei soldi

24/05/2012

ULTIME NOTIZIE: Nella mattinata odierna, presso il terminal partenze dell’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del primo “cash-dog” della Guardia di Finanza torinese. Per l’occasione il cane “Zeby”, labrador di 20 mesi specializzato nel riconoscere l’odore dei soldi, ha dato una dimostrazione sul campo delle proprie abilità. Ed è grazie al suo fiuto infallibile che i militari vengono guidati nell’individuazione dei soggetti che tentano di esportare illecitamente capitali all’estero. Solo pochi paesi al mondo, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti ed Israele, sono dotati di questo strumento di controllo: i cosidetti “cash dog”, dalla loro istituzione hanno permesso di recuperare ingenti quantitativi di contante non dichiarato.
Nel corso della presentazione, alla presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza piemontese e del Comandante Proviciale delle Fiamme Gialle torinesi nonché del presidente e dell’amministratore delegato della Sagat, si è svolta anche la cerimonia di inaugurazione del nuovo canile della Guardia di Finanza, presso la caserma che ospita la Tenenza aeroportuale di Caselle Torinese. La nuova struttura, che ha sostituto il vecchio canile costruito più di venti anni fà, è costituita da un basso fabbricato in cemento armato e materiale isolante di alta qualità, concepita secondo i più recenti standard di funzionalità. É un complesso composto da un edificio all’avanguardia che offre la possibilità di ospitare sino a sei cani contemporaneamente, da un’ampia area verde recintata, da un magazzino e da un locale tecnico ad uso del personale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cash-dog-allaeroporto-di-caselle-e-al-lavoro-zeby-specializzato-nel-riconoscere-lodore-dei-soldi/1577