Centesima edizione della Gran Piemonte

La classica del ciclismo si corre giovedì 29 settembre. Il percorso, prevalentemente pianeggiante, sarà di 207 chilometri, da Diano d’Alba ad Aglié
Centesima edizione della Gran PiemonteTORINO – La 100^ edizione della Gran Piemonte, la corsa ciclistica, organizzata da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, si svolgerà giovedì 29 settembre, lungo un percorso adatto ai velocisti e finisseur, con partenza da Diano d’Alba e arrivo ad Aglié, dopo 207 chilometri.
Il traguardo di Agliè è stato scelto perché è la cittadina del poeta Guido Gozzano, del quale ricorre il centenario della morte.
La corsa di giovedì 29 settembre avrà un percorso prevalentemente pianeggiante, con un inizio in leggera salita, per poi attraversare Alba e quindi percorrere parte della pianura Padana e del Monferrato. I primi 160 km. si snoderanno lungo strade di pianura toccando Asti, Casale Monferrato, Santhià e Ivrea. Dopo Ivrea verrà affrontata la salita di Alice Superiore (7 km. al 5% di media), cui seguirà la discesa Centesima edizione della Gran Piemonte 1su Castellamonte e il finale attraverso San Giorgio Canavese, per giungere all’arrivo leggermente in salita, fino alla piazza del Castello ad Agliè.
Mauro Vegni, direttore dell’area Ciclismo di Rcs Sport, ha sottolineato che «con il Gran Piemonte festeggiamo un altro compleanno importante per le nostre corse, l’edizione 100. Non sono molte le corse che possono vantarsi di essere così longeve. Grazie alla fattiva collaborazione con la Regione
Piemonte, e in particolare con l’assessore Ferraris, abbiamo riportato questa grande classica al livello internazionale che merita. Lo dimostra il livello degli iscritti che abbiamo ricevuto finora: tra i vari nomi posso anticipare quelli di Philippe Gilbert, Mikel Landa, il vincitore dell’ultima edizione Jan Bakelants, Daniele Bennati, Giacomo Nizzolo e i piemontesi Filippo Ganna (campione del mondo dell’inseguimento individuale) e Fabio Felline.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/centesima-edizione-della-gran-piemonte/36620