Certificazione Herity per l’Ecomuseo del Rame e per il Polo Astronomico di Alpette

Certificazione Herity per l'Ecomuseo del Rame e per il Polo Astronomico di AlpetteCertificazione Herity per l'Ecomuseo del Rame e per il Polo Astronomico di Alpette 1ALPETTE – L’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza di Alpette ha ottenuto nelle settimane scorse il rinnovo della certificazione “Herity“, rilasciata dall’omonima organizzazione internazionale no-profit, che attesta in tutto il mondo la qualità nella conservazione e gestione del patrimonio culturale. Il nome deriva dall’unione delle due parole inglesi Heritage e Quality.
L’amministrazione comunale di Alpette è giustamente fiera per il rinnovo della certificazione, a cui si aggiunge per la prima volta la certificazione rilasciata al Polo Astronomico, ormai diventato un punto di riferimento per numerose attività didattiche riservate alle scuole e per iniziative di divulgazione scientifica rese possibili da un osservatorio astronomico di prim’ordine. L’Ecomuseo del Rame ha tra l’altro ottenuto un incremento della valutazione Herity grazie all’ampliamento della sala espositiva dedicata alla Resistenza.
Il simbolo Herity, simile a un bersaglio, indica chiaramente e preliminarmente al visitatore per l’anno in corso il livello raggiunto, secondo Certificazione Herity per l'Ecomuseo del Rame e per il Polo Astronomico di Alpette 2una classificazione articolata di cinque livelli e correlata a quattro criteri: percezione del valore culturale (rilevanza), stato di mantenimento e restauro (conservazione), informazione trasmessa al visitatore (comunicazione), qualità dell’accoglienza (servizi).

Nel periodo estivo l’Ecomuseo del Rame è aperto nei giorni festivi, mentre nelle altre stagioni occorre concordare le visite telefonando in Comune o consultando le indicazioni presenti sul sito internet www.comune.alpette.to.it
Per prenotare le visite al Polo Astronomico potete consultare il sito www.oservatorioalpette.it, compilando i moduli che vi interessano. Per ulteriori informazioni, potete chiamare il numero 347.909.84.68 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18. Il sabato dalle 14 alle 18.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/certificazione-herity-per-lecomuseo-del-rame-e-per-il-polo-astronomico-di-alpette/42929