Cinemambiente in Valchiusella dal 3 al 9 agosto

Cinemambiente in Valchiusella dal 3 al 9 agostoCinemambiente in Valchiusella torna con la quarta edizione ad arricchire l’offerta estiva di un territorio che negli ultimi anni ha puntato con convinzione crescente sulla valorizzazione e preservazione della sua bellezza incontaminata e sulla promozione di un turismo dolce e sostenibile. Organizzata dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con Slow Food nell’ambito del progetto europeo CINE – Cinema communities for Innovation, Networks and Environment –, la manifestazione itinerante si svolgerà dal 3 al 9 agosto, coinvolgendo in successione i Comuni di Brosso, Vidracco, Val di Chy, Vistrorio, Valchiusa e Rueglio. L’edizione 2021 si mantiene fedele al connubio vincente di natura e cultura, premiato da un costante successo di pubblico che, seppur contingentato, anche nello scorso anno segnato
dall’emergenza pandemica ha decretato quasi costantemente il tutto esaurito. Nel corso della manifestazione si alterneranno quindi, come sempre, le proiezioni a tema ambientale e le attività all’aria aperta proposte in modo diversificato per adulti e ragazzi o unitariamente per tutta la famiglia. A differenza degli anni passati, l’edizione 2021 Cinemambiente in Valchiusellaconcentrerà le proiezioni in giornate consecutive, anziché distribuirle nell’arco di due weekend “lunghi”, in modo da favorire una frequentazione continuativa della manifestazione da parte dei turisti che, sempre più spesso, scelgono la Valchiusella per i propri soggiorni estivi e non solo per una breve visita nel fine settimana.
La manifestazione offre anche quest’anno un percorso alla scoperta delle peculiari risorse della Valle canavesana collegandolo a una riflessione più generale sull’ambiente e sulle sue criticità. L’edizione 2021 sarà suddivisa in diverse giornate a tema in cui le iniziative proposte al mattino e al pomeriggio – passeggiate ed escursioni guidate, pratiche sportive e naturalistiche, laboratori per bambini e ragazzi – saranno in ideale abbinamento ai film, presentati per lo più in orario serale. Le proiezioni saranno accompagnate da incontri con registi ed esperti che approfondiranno i diversi temi proposti e, in alcuni casi, precedute da letture, coordinate dal Collettivo Biloura, di brani tratti da libri di diverso genere – classici di narrativa o testi di saggistica – in sintonia con il fil rouge della giornata e con le immagini del film.
Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso e a partecipazione gratuiti. Per partecipare alle attività di Valchiusella Benessere in natura 2021 è necessaria la prenotazione via WhatsApp al numero 347 2846503.
Info e programma: www.cinemambiente.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cinemambiente-in-valchiusella-dal-3-al-9-agosto/56941