Città Metropolitana: approvato a larghissima maggioranza lo Statuto

Città Metropolitana approvato a larghissima maggioranza lo StatutoTORINO – Da oggi la Città Metropolitana di Torino ha il suo Statuto, adottato questa mattina dalla Conferenza metropolitana, con il voto favorevole dei Sindaci di 181 Comuni, pari ad una popolazione di 1.860.976 abitanti. Diciassette le astensioni, tre i voti contrari. Prima dell’approvazione odierna, lo Statuto è stato sottoposto a consultazione di tutti i Sindaci, con undici incontri in tutte le aree territoriali della Città metropolitana e con la consultazione delle associazioni e parti sociali, accogliendo così emendamenti e proposte incluse nel testo finale. Anche proposte di emendamenti giunte da singoli cittadini attraverso il web sono state considerate per la redazione del testo finale.
Lo Statuto definisce principi ispiratori, obiettivi strategici e regole di funzionamento della nuova istituzione metropolitana. Lo Statuto norma altresì procedure e modalità per l’adozione – con il voto vincolante dei Sindaci – degli atti fondamentali dell’Ente, quali il Piano strategico triennale, il Piano territoriale generale e il Bilancio.
Insieme allo Statuto è stata anche adottata l’articolazione territoriale della Città metropolitana in undici Zone omogenee, ciascuna delle quali guidata dall’Assemblea dei Sindaci.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/citta-metropolitana-approvato-a-larghissima-maggioranza-lo-statuto/34683