Codice giallo automatico per gli emofiliaci: presto si farà

Codice giallo automatico per gli emofiliaci presto si faràTORINO – Codice giallo automatico per chi è affetto da emofilia: lo chiede un ordine del giorno e l’assessore Antonio Saitta assicura che presto si farà. Nell’Odg presentato da Valentina Caputo (Pd) a sostegno delle persone affette da emofilia, esaminato nella seduta odierna dalla Commissione Sanità, si chiede di dotare di tesserino regionale di riconoscimento le persone affette da emofilia. Ma anche e soprattutto di inserire i dati relativi alla loro patologia in un archivio informatizzato consultabile anche dai Pronto soccorso e di assegnare automaticamente loro il “codice giallo” in fase di accesso al Pronto soccorso.
“L’emofilia – ha spiegato Caputo (Pd) – è una delle più diffuse malattie emorragiche congenite. Ereditaria e rara, colpisce soprattutto i maschi ed è caratterizzata dal deficit di una proteina plasmatica necessaria per la coagulazione del sangue. Si stima che in Italia siano colpiti da emofilia di tipo A un soggetto maschile ogni 10mila, e uno su 30mila da emofilia di tipo B, ma solo un terzo dei casi viene ufficialmente diagnosticato”.
Il documento ha ottenuto parere favorevole dall’Assessore alla Sanità Saitta e verrà votato dall’Aula in una delle prossime sedute del Consiglio regionale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/codice-giallo-automatico-per-gli-emofiliaci-presto-si-fara/45327