Colle del Nivolet: conclusa la messa in sicurezza del tornante di Serrù

Colle del Nivolet conclusa la messa in sicurezza del tornante di SerrùCERESOLE – Un intervento rapidissimo per non chiudere la provinciale 50 del Colle del Nivolet, una delle mete estive all’interno del Parco del Gran Paradiso, ha messo in sicurezza il tornante in località Serrù, sopra il rio Basei. Il violento temporale che il 9 agosto si è abbattuto sul Colle del Nivolet infatti ha provocato un’improvvisa piena del rio provocando, in corrispondenza dell’ultimo tornante della strada provinciale, prima della diga del Serrù, l’erosione e il franamento della scarpata di sostegno della sede stradale.
Colle del Nivolet conclusa la messa in sicurezza del tornante di Serrù 1Per scongiurare un’evoluzione anche improvvisa della situazione, con il possibile cedimento della sede stradale, la Città metropolitana ha emanato una delibera urgente per realizzare una soglia stabilizzatrice dell’alveo, una scogliera a secco in massi ciclopici con scopo antierosivo e di sostegno della scarpata e la ricostruzione della scarpata stradale .
I lavori sono iniziati l’11 agosto e sono stati completati in 15 giorni dalla ditta Cevig di Rivara, con un costo complessivo di poco superiore ai 48mila euro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/colle-del-nivolet-conclusa-la-messa-in-sicurezza-del-tornante-di-serru/35132