Comuni senza banche: “È necessario un patto con i territori montani”

Comuni senza banche È necessario un patto con i territori montaniIn Italia ci sono 6.289 sportelli bancari in meno, il personale di rete è sceso di 26.249 addetti e ben 383 comuni sono rimasti totalmente privi di banche. I numeri diffusi nei giorni scorsi dalla First Cisl evidenziano un problema molto grave che i Sindaci dei Comuni delle Alpi e dell’Appennino segnalano ormai da cinque anni. Le chiusure degli sportelli, da parte di grandi gruppi multinazionali come di piccoli istituti di territorio, sono state da Uncem indicate come emergenze per la riduzione dei “diritti di cittadinanza” sui territori. Come scrive First Cisl, trovando Uncem totalmente d’accordo, “a restare sguarnite sono le aree marginali, abitate da una popolazione più anziana, che si trova costretta a mantenere in casa maggiore disponibilità di contante e questo rischia di aprire la strada alla microcriminalità: il problema sociale è evidentemente sottovalutato”.
“La spoliazione di servizi e opportunità, da parte di imprese nazionali di tutti i settori, in questo caso le banche, rappresenta per il territorio montano un aumento della marginalizzazione e dello spopolamento – afferma il Presidente nazionale Uncem, Marco Bussone – Emergenze che i Sindaci sono impegnati a contrastare con investimenti e sinergie. Ma a tante delle proposte fatte dagli Amministratori locali ai vertici delle banche, non vi è stata risposta positiva. Così, nonostante i tanti risparmi raccolti sui territori, gli uffici bancari sono stati chiusi”. Uncem ha da tempo denunciato che l’on line, l’home banking, non sono una soluzione, tantopiù in aree montane ad alto digital divide, dove internet ad alta velocità per bonifici e acquisto di azioni è un miraggio.
Il Presidente Uncem ha scritto una lettera ad Abi, Banca d’Italia e Consob per denunciare le conseguenze dell’abbandono dei servizi bancari, nonché per chiedere una vigilanza che non sia solo finalizzata a quanto le banche fanno, ma a come gli istituti organizzano la loro presenza sui territori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/comuni-senza-banche-e-necessario-un-patto-con-i-territori-montani/43575