Confindustria Canavese incontra gli Assessori Regionali Balocco e Parigi

Confindustria Canavese incontra gli  Assessori Regionali Balocco e ParigiIVREA – Venerdì 6 marzo si svolgerà presso Confindustria Canavese un’importante giornata di confronto e sensibilizzazione su alcuni dei temi prioritari per il nostro territorio: Confindustria Canavese, congiuntamente all’onorevole Francesca Bonomo (componente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati) ha, infatti, organizzato un incontro con Francesco Balocco (assessore regionale a Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche e Difesa del suolo) e con Antonella Parigi (assessore alla cultura e turismo della Regione Piemonte) con l’obiettivo di prendere in esame, insieme con alcuni rappresentanti del mondo politico ed economico canavesano, alcune tematiche il cui sviluppo risulta fondamentale per restituire competitività al Canavese.
Prima di tutto si affronterà una delle questioni forse più delicate e rilevanti per la crescita della nostra area, quella delle infrastrutture.
“I problemi legati alle infrastrutture in Canavese sono e restano molti e sono un vero e proprio limite alla crescita della nostra area”, dichiara Fabrizio Gea, presidente di Confindustria Canavese. “Sappiamo che si tratta quasi sempre di problemi la cui soluzione richiede notevoli sforzi economici e un duro lavoro sinergico tra Enti diversi per il conseguimento di obiettivi comuni. Il nostro fine è quello di fungere da driver di sistema per arrivare a mettere in atto soluzioni concrete e tangibili per migliorare la dotazione infrastrutturale complessiva del nostro territorio indispensabile per il suo tessuto economico e sociale. Regione e Provincia hanno fatto consistenti investimenti economici per migliorare e rendere efficiente la rete dei servizi, proponendo e sviluppando progetti importanti e fondamentali per lo sviluppo della nostra area, ma molto deve essere ancora fatto: questa la ragione che ci ha spinti a convocare l’’incontro di oggi”.
Migliorare la viabilità è un imperativo se si vuole facilitare la mobilità di persone, beni e servizi, con conseguente abbattimento di tempi e costi di trasporto, favorendo la produttività e competitività delle imprese. Gli interventi necessari a migliorare le infrastrutture sono molti e tra di essi esistono alcune priorità: tra queste sicuramente l’ammodernamento della linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta, l’elettrificazione della tratta ferroviaria Rivarolo-Pont Canavese e gli interventi sulla SS 460 con particolare attenzione alla variante Front-Rivarossa.
L’incontro vuole poi essere un’importante occasione per affrontare, insieme con l’assessore Antonella Parigi, un altro tema rilevante per lo sviluppo del nostro territorio: il turismo, un settore che sta diventando sempre più strategico per la nostra area. A pochi mesi dall’apertura dell’Esposizione Universale diventa fondamentale un impegno da parte di tutti coloro i quali operano nel settore per riuscire a cogliere questa importante opportunità: Expo 2015 può rappresentare una straordinaria vetrina anche per il nostro territorio, un’occasione unica in termini di visibilità che consentirà di fare conoscere la ricchezza e la varietà di suggestioni artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche di cui è dotato il Canavese.
Confindustria Canavese ha voluto riunire le rappresentanze economiche del territorio e il tavolo di lavoro permanente sul turismo con l’obiettivo di fare sistema, dando cioè vita a una forte collaborazione tra tutti i soggetti che possono contribuire al processo di costruzione, comunicazione e vendita del Canavese. La riunione sarà incentrata sul ruolo della Regione Piemonte dentro e fuori Expo 2015; si parlerà, inoltre, delle opportunità offerte al Canavese presso lo stand della Regione e anche dei collegamenti, nel periodo dell’Esposizione, con Torino Città Metropolitana.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/confindustria-canavese-incontra-gli-assessori-regionali-balocco-e-parigi/34402