Confindustria Canavese promuove un “tour” nelle scuole superiori del territorio

Confindustria Canavese promuove un “tour” nelle scuole superiori del territorioIVREA – Per aiutare gli studenti canavesani e le loro famiglie a colmare il gap informativo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, Confindustria Canavese sta effettuando un “tour” nelle scuole secondarie del territorio per incontrare direttamente i giovani che si apprestano a sostenere l’esame di maturità e che devono fare delle scelte importanti per il proprio futuro.
Al centro degli incontri la possibilità offerta ai giovani di confrontarsi con chi rappresenta il mondo delle imprese, anche per cancellare anche qualche luogo comune, come ad esempio quello secondo cui il lavoro manca perché c’è la crisi. Un’affermazione imprecisa, anche perché nonostante alcuni settori produttivi stiano ancora stentando a riguadagnare la via della ripresa, ne esistono molti altri che hanno lasciato la crisi alle spalle ormai da tempo e nei quali il lavoro non manca, anzi, il problema, semmai, è contrario: ci sono molte aziende che fanno fatica a trovare figure professionali adeguate alle loro esigenze.
In Canavese, in particolare, esistono molte aziende solide, che operano in vari settori produttivi (ICT, meccatronica, meccanica, elettronica) che stanno implementando le proprie attività investendo in innovazione e tecnologia e che riscontrano forti difficoltà nel trovare candidati adatti ai profili ricercati. Candidati che nella maggior parte dei casi devono essere in possesso di “hard e soft skills” molto alte e specialistiche. Sul territorio esiste un grande disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: l’obiettivo di Confindustria Canavese è proprio quello di contribuire a superare questa distanza.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/confindustria-canavese-promuove-un-tour-nelle-scuole-superiori-del-territorio/37609