«

»

Ott 26 2020

Stampa Articolo

Contributi a favore della biblioteca MoviMente di Chivasso

Contributi a favore della biblioteca MoviMente di ChivassoLa biblioteca MoviMente ha ottenuto, per l’anno 2020, un contributo di 5.400 euro dal Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario istituito dal Mibact.
La somma è stata erogata a fronte della riconosciuta originalità e utilità del progetto “Lost & Found : un progetto di escape room digitale per fare promozione della lettura e della biblioteca attraverso strumenti digitali” che intende puntare su piattaforme digitali e social network per promuovere l’istituzione biblioteca e le attività che in essa si svolgono. o prevede la realizzazione, nel corso del 2021, di una piattaforma social, accessibile anche da remoto, destinata ad ospitare giochi e a coinvolgere attivamente gli utenti nelle attività della biblioteca. Verranno organizzate azioni di promozione delle attività sui social network come Instagram e Facebook finalizzate soprattutto al coinvolgimento degli adolescenti, mentre attraverso i laboratori di lettura e scrittura, reading e presentazioni si cercherà di diffondere la cultura della lettura.
“L’utilizzo di nuove forme di comunicazione e di promozione della lettura, oltre a rappresentare un metodo efficace per coinvolgere la fascia d’utenza dei cosiddetti ‘nativi digitali’, riveste un ruolo fondamentale per il coinvolgimento degli utenti anche alla luce delle restrizioni poste in essere a contrasto della pandemia – dichiarano il Sindaco Claudio Castello e l’Assessora alla Cultura Tiziana Siragusa -. Grazie a questo progetto innovativo infatti, l’impossibilità di organizzare incontri e attività in presenza di pubblico viene superata attraverso l’impiego di piattaforme e strumenti digitali che permetteranno il coinvolgimento e la partecipazione da remoto dell’utenza”.
La Biblioteca MoviMente ha inoltre vinto un bando, indetto dal Mibact in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani) a supporto dell’editoria libraria italiana destinato all’acquisto di libri, ottenendo un contributo di 10.000 euro, il più alto a disposizione.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/contributi-a-favore-della-biblioteca-movimente-di-chivasso/54456