Convegno “Natura e Religione” al Centro Damanhur Crea

VIDRACCO – Il Centro Damanhur Crea, a Vidracco, sarà la sede del convegno “Religione e Natura”, organizzato dall’Associazione Italiana di Sociologia, in collaborazione con la Fondazione “Benvenuti in Italia”, l’aps “Conacreis”, l’aps “Damanhur”, il Comune di Vidracco.
Il Convegno si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 aprile.
«Il Convegno – spiega l’Ais – si propone di approfondire i rapporti e le complesse affinità elettive tra natura e religione, spazio/paesaggio/luoghi e religioni, ecologia e teologie, movimenti ecologici e nuovi movimenti religiosi. Tali rapporti richiedono l’approfondimento sia dei modelli interpretativi e delle categorie impiegate nella ricerca sia della ricostruzione empirica delle molteplici esperienze realizzate in questi ultimi anni. Ne emergono significativi interessi per la sociologia, la storia, l’antropologia, la filosofia, la teologia e le scienze ambientali.»
Il convegno ospiterà, sottoforma di dibattito, la presentazione di due volumi:
– venerdì 19, alle ore 21, ”Comunità spirituali del XXI secolo. Il caso Damanhur” con gli autori Maria Immacolata Macioti (Università La Sapienza, Roma) e Michele Del Re (avvocato esperto di movimenti spirituali).
– sabato 20, alle ore 21, ”Credere è reato? Libertà religiosa nello stato laico e nella società aperta” con il curatore Luigi Berzano (Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Torino).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/convegno-natura-e-religione-al-centro-damanhur-crea/21986