Da oggi all’Urban Center un eco-raccoglitore per la plastica

Da oggi all'Urban Center un eco-raccoglitore per la plastica 1RIVAROLO – Entra in funzione nella giornata di oggi, all’Urban Center, un eco-raccoglitore per la plastica che potrà contribuire al corretto riciclo del materiale ed anche alla acquisizione di ecopunti che potranno essere trasformati in buoni spesa.
L’iniziativa vede la collaborazione di Urban Center, Plasticamente, Teckoservice e dei negozi che aderiscono.
«È fondamentale l’aspetto educativo nella gestione del rifiuto, per far sì che la raccolta differenziata vada a buon fine» dice Agostino Grippaldi di Plasticamente. Si è scelto di raccogliere due tipologie di plastica, HDPE e Pet, in sostanza le bottiglie di plastica ed i loro tappi che, se correttamente riutilizzati, possono trasformarsi in nuovi oggetti di plastica.
Gli ecopunti che deriveranno da questa raccolta potranno essere utilizzati nelle attività comnmerciali che aderiscono alla iniziativa
Plasticamente è la società che ha proposto l’idea e che sta investendo su progetti di economia circolare. L’obiettivo è quello di dare informazioni corrette utilizzando sistemi di raccolta incentivanti e gestendo così il rifiuto.
«Oltre alla inaugurazione dell’eco-raccoglitore dell’Urban Center di Rivarolo, abbiamo già avviato contatti e raccolto l’interesse delle amministrazioni comunali di Rivarolo, Castellamonte, Cuorgnè e Leinì. Sta inoltre per partire, grazie alla collaborazione di Teckoservice, un progetto con le scuole di Rivarolo per sensibilizzare i bambini sulla differenziata premiando anche le loro attività con dei buoni scuola e con la classe più “Riciclona” che potrà andare in visita ad un centro specializzato per toccare con mano come vengono trattati i rifiuti e come prendono nuova vita.»
Infine potranno essere anche proposti eventi durante l’anno in collaborazione con l’Urban Center di Rivarolo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/da-oggi-allurban-center-un-eco-raccogliotore-per-la-plastica/49454