Da Rivarolo al Congo: il corso di musica diventa occasione di solidarietà

Da Rivarolo al Congo il corso di musica diventa occasione di solidarietàRIVAROLO – Oltre ad esibirsi in concerto e a partecipare alle cerimonie civili e religiose, la Società Filarmonica Rivarolese promuove dal 2001 corsi di musica presso le scuole primarie cittadine. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Guido Gozzano”, l’iniziativa coinvolge oltre trecento studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria “Elisabetta Gibellini Vallauri” e della scuola primaria di Frazione Argentera, intitolata a Silvio Caligaris, maestro della Filarmonica dal 1980 al 1984: con il sostegno dei suoi familiari, presso questa sezione il corso di musica è esteso alle classi prime e seconde.
Le lezioni tenute da Claudia Mattioda, che ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Novara per poi approfondire lo studio del flauto traverso, e dal Maestro Lorenzo Vacca, diplomato in clarinetto al Conservatorio di Aosta, sono gratuite per gli alunni e rappresentano una preziosa occasione di avvicinamento al pentagramma attraverso il flauto dolce, alcune percussioni e il canto.
Per l’edizione 2020 il corso è collegato al progetto “Siamo cittadini del mondo” per realizzare un allevamento di pollame a sostegno dei bambini di Kikwit, centro in Repubblica Democratica del Congo dove da oltre trent’anni le Suore di San Giuseppe si impegnano quotidianamente nel sostegno di poveri, malati e bambini abbandonati.
Manioca, mais e fagioli sono i prodotti principali di un’economia rurale povera, la cui situazione è aggravata dalla scarsità di acqua potabile, soprattutto durante la stagione secca da maggio a ottobre. Per far fronte alla grave malnutrizione infantile, con poco meno di 2.000 euro sarà possibile avviare un allevamento di 200 pulcini e coinvolgere nella gestione i giovani del villaggio, offrendo loro una concreta possibilità di crescita e sviluppo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/da-rivarolo-al-congo-il-corso-di-musica-diventa-occasione-di-solidarieta/50797