Dal 21 aprile “Amazzonia” al Castello Malgrà

Dal 21 aprile “Amazzonia” al Castello MalgràRIVAROLO – Mancano pochi giorni all’inizio della nuova stagione di apertura del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese: sabato 21 aprile, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra “Amazzonia” frutto della rinnovata collaborazione tra l’Associazione Amici del Castello Malgrà con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata.
Dopo l’esposizione dello scorso anno dedicata all’Africa, dalle collezioni del Museo torinese in fase di riallestimento saranno presentati a Rivarolo numerosi pezzi provenienti dalla foresta amazzonica.
Attraverso oggetti rituali, costumi, strumenti musicali e numerosi altri reperti, i visitatori potranno avvicinarsi alle tradizioni e cultura della foresta suddivisa tra Brasile, Colombia e Perù. Un prezioso ecosistema minacciato da nuove campagne di sfruttamento minerario e agricolo, dove i Missionari sono impegnati in numerosi progetti a difesa delle popolazioni indigene, per assicurarne la sopravvivenza e la possibilità di continuare a vivere nel proprio territorio.
La mostra sarà aperta tutte le domeniche dal 22 aprile al 14 ottobre, con orario dalle 15 alle 19, insieme alla possibilità di visitare il Malgrà insieme alle guide dell’Associazione Amici del Castello.
Per le scuole sono previste aperture durante la settimana, previa prenotazione ai numeri 0124.28778 e 333.1301516.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/dal-21-aprile-amazzonia-al-castello-malgra/42107