Dialisi polmonare alle Molinette di Torino

TORINO – Depura il sangue dei malati di broncopneumapatia cronica ostruttiva, entro il 2015 la terza causa di morte più frequente. Per la prima volta al mondo è stata sperimentata con successo alle Molinette di Torino e al Sant’Orsola di Bologna la dialisi polmonare, un sistema mini-invasivo che riduce la mortalità dal 35% al 7%. La dialisi polmonare è un sistema ideato e prodotto in Italia, che al pari della dialisi renale, permette di rimuovere parte dell’anidride carbonica dal sangue.
“Un grande risultato per la sanità piemontese – ha detto l’Assessore regionale Antonio Saitta – che dimostra l’eccellenza di molte nostre strutture ed in particolare della ricerca universitaria che, attraverso le scoperte scientifiche, contribuisce a migliorare l’attività clinica quotidiana.”
Saitta è stato ieri a Roma per la Commissione Salute dove, tra gli altri punti all’ordine del giorno della discussione, è stato approvata la richiesta, presentata dalla Città della Salute e della Scienza di Torino, di rinnovo dell’autorizzazione ministeriale all’espletamento di attività di trapianto
di parti di fegato da donatore vivente.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/dialisi-polmonare-alle-molinette-di-torino/32982