Diventiamo cittadini europei: premiati 195 studenti piemontesi

Tra le scuole premiate il Liceo Classico “C. Botta” di Ivrea e l’I.I.S. “G. Cena “ di Ivrea.
Diventiamo cittadini europei premiati 195 studenti piemontesiTORINO – 195 studenti piemontesi sono stati premiati, venerdì 18 maggio, nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris nell’ambito della trentaquattresima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei. Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale”.
L’iniziativa – promossa dalla Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e il Parlamento europeo – ha visto la partecipazione di 1.982 tra studenti e studentesse appartenenti a 68 scuole superiori piemontesi, per un totale di 878 temi realizzati.
La finalità del concorso è la formazione delle giovani generazioni in una prospettiva di cittadinanza in un’Europa unita in un mondo interdipendente.
Diventiamo cittadini europei premiati 195 studenti piemontesi 1Nel corso del 2018 i vincitori parteciperanno a viaggi-studio presso istituzioni europee ed internazionali. Sono inoltre già intervenuti alla trentaduessima edizione del Seminario di formazione alla cittadinanza europea di Bardonecchia e alla Festa dell’Europa promossa dal Parlamento europeo a Milano. I migliori elaborati saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Consiglio regionale del Piemonte.
Le ragazze e i ragazzi degli istituti superiori del Piemonte hanno avuto la possibilità di scegliere tra due temi.
Il primo riguardante la recente decisione della Gran Bretagna di uscire, dopo l’esito del referendum, dall’Unione europea. Al centro della seconda proposta, il tema l’articolo 3 del Trattato di Lisbona che impegna l’Unione europea a perseguire la piena occupazione e il progresso sociale.
Tra le scuole premiate il Liceo Classico “C. Botta” di Ivrea e l’I.I.S. “G. Cena “ di Ivrea.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/diventiamo-cittadini-europei-premiati-195-studenti-piemontesi/42691