Domenica 17 giugno il Torneo delle Città Medioevali a Ciriè

Domenica 17 giugno il Torneo delle Città Medioevali a Ciriè 1CIRIÈ – Domenica 17 giugno è in programma l’ottava edizione del Torneo delle Città Medioevali, ideato nel 2005 per festeggiare i cent’anni della Città di Ciriè. Ogni due anni, alternandosi con il Palio dei Borghi, sedici Comuni con i loro rappresentanti e i loro costumi animano la sfilata del corteo storico e il torneo equestre.
Sono quattro le tenzoni che si disputano per assegnare la vittoria alla città più meritevole: lo strappo del drappo, il maglio nel cesto, la spada nella rocca e la lancia da giostra. L’ambientazione storica fa naturalmente riferimento al Medioevo. Il Torneo è organizzato dall’associazione “La Spada nella Rocca”, costituita nel 1993 per riportare a Ciriè il Palio dei Borghi, grazie soprattutto al lavoro di Alvaro Corghi, pittore e protagonista per decenni della vita culturale ciriacese.
Domenica 17 giugno il Torneo delle Città Medioevali a CirièIl programma della manifestazione prevede dalle 10 alle 18 in corso Vittorio Emanuele il mercatino gestito dall’associazione “Creare con il Cuore”. In corso Martiri della Libertà si tiene invece un’esposizione dedicata agli antichi mestieri. Alle 11 inizia la sfilata storica dei Borgomastri e Damigelle dei Borghi di Ciriè, che tocca Villa Remmert, le vie Alfieri, Roma, Vittorio Emanuele e San Ciriaco e corso Martiri della Libertà. Alle 14 è in programma l’accoglienza dei gruppi nella tensostruttura di Villa Remmert. Alle 15 inizia la sfilata dei gruppi storici sullo stesso percorso di quella del mattino. Alle 16 si disputano le tenzoni equestri. La manifestazione si conclude alle 18 con la premiazione delle città e dei cavalieri vincitori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/domenica-17-giugno-il-torneo-delle-citta-medioevali-a-cirie/43041