Domenica 20 settembre Castelli Aperti incontra Vittone e il barocco al castello di Foglizzo

Domenica 20 settembre Castelli Aperti incontra Vittone e il barocco al castello di FoglizzoIl 2020 in Piemonte è l’anno del barocco. Interpretato in Piemonte in modo del tutto peculiare rispetto ad altre realtà nazionali ed europee, questo stile ha arricchito, tra il XVI e il XVIII secolo, l’intero territorio, lasciando un importante patrimonio diffuso. Patrimonio che, nell’anno in corso è stato ed è valorizzato tramite “Essenziale è Barocco”, un programma voluto della Regione Piemonte, realizzato da VisitPiemonte con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Domenica 20 settembre Il Gruppo Giovani FAI di Ivrea e Canavese, il Comune di Montanaro e il Comune di Foglizzo, con la collaborazione delle Associazioni e dei Volontari locali proporranno due itinerari dedicati alla scoperta di Bernardo Antonio Vittone, tra i più originali architetti del tardo barocco ed esponente di primo piano dell’architettura piemontese. I percorsi proposti prevedono visite con un massimo di 15 partecipanti per turno che dovranno obbligatoriamente utilizzare la mascherina.
Info: ivreacanavese@faigiovani.fondoambiente.it; con Messenger su Facebook @faigiovaniivrea
Anche Castelli Aperti si inserisce in questa giornata dedicata al barocco proponendo per tutta la giornata visite guidate al castello di Foglizzo dove saranno esposti eccezionalmente gli originali dei disegni della Chiesa Parrocchiale di Foglizzo eseguiti da Bernardo Vittone nel 1743.
Le visite partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00. Prenotazioni on line: https://www.castelliaperti.it/it/strutture/lista/item/castello-di-foglizzo.html
Info: 339 2629368; info@castelliaperti.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/domenica-20-settembre-castelli-aperti-incontra-vittone-e-il-barocco-al-castello-di-foglizzo/53820