Domenica 30 giugno la 4^ edizione di “Montanartissima”

MONTANARO – Torna domenica 30 giugno, dalle ore 11 alle ore 19, “Montanartissima”, la manifestazione organizzata dall’associazione La rosa dei 20 che celebra l’arte in tutte le sue forme e gli artisti con le loro opere.
Alle ore 11 si apre la mostra e i quasi 70 artisti tra pittori, scultori e fotografi, esporranno le loro opere migliori sotto i portici quattrocenteschi del quartiere “Borcanin” (via Matteotti) e nelle vetrine degli esercizi commerciali montanaresi.
Slogan della mostra è proprio “L’arte al centro del… paese”, che mai fu più azzeccato e non solo per la dislocazione delle opere: la rosa dei 20 infatti desidera puntare il dito, positivamente parlando, su quanto l’arte sia importante in tutte le sue forme e quanto, in un periodo così amaro come quello che l’Italia sta vivendo, la stessa arte possa aiutare a riflettere l’uomo sulla sua condizione e allo stesso tempo divertire “acculturando”.
L’allegria è il punto cardine di Montanartissima 2013: il pubblico è invitato ad ammirare le opere degli artisti ma anche a passare una giornata serena e allegra, dimenticandosi temporaneamente di ciò che sono i crucci quotidiani, perchè si sa che quando “si stacca il cervello” poi si può ripartire con animo migliore.
Tra gli artisti segnaliamo la presenza del giovane scultore Francesco Marinaro, che ormai si è distinto in tutta Europa per le sue bellissime opere e che con La Rosa dei 20 ha organizzato un corso di scultura proprio a Montanaro (che sarà riproposto in autunno): saranno esposte anche le opere dei partecipanti del corso.
La pittrice Liliana Cecchin, ritrattista, eseguirà ritratti in strada su richiesta del pubblico.
Durante tutta la giornata le arti figurative non saranno le uniche protagoniste: in Piazza Luigi Massa alle 11.30 ci sarà un intrattenimento musicale con il duo “Jalapenos”, che riprenderà poi alle 15. La danza salirà sul palco alle ore 16 con “La Loba e le figlie della luna”, scuola di danza del ventre torinese, alle 17 Jolanda Castiglia e Fulvio Brizio mostreranno l’emozione del Tango argentino e alle 18 il pubblico potrà buttarsi in una sfrenata Zumba con il “Millenium Centro Fitness” di Volpiano.
Alle 19, con la chiusura della manifestazione, sarà consegnato il premio del “concorso miglior artista”: una giuria premierà l’artista più originale e d’impatto della kermesse.
L’associazione La Rosa dei 20 può essere contattata all’indirizzo mail larosadei20@gmail.com o ai numeri 349.1979020 e 340.7258445.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/domenica-30-giugno-la-4-edizione-di-montanartissima/24738