Don Bosco è qui! A Ivrea l’urna del Santo

IVREA – Il pellegrinaggio dell’urna di don Bosco in tutte le Opere della Congregazione Salesiana è giunto ad Ivrea. Il pellegrinaggio è in preparazione al bicentenario della sua nascita, nel 2015. È partito da Valdocco, a Torino, il 25 aprile 2009 per tutto il mondo salesiano ed è tornato in Italia per la fase conclusiva. Il viaggio in Italia si concluderà il 31 gennaio 2014.
L’Urna racchiude una reliquia di Don Bosco, all’interno di una statua che è una riproduzione fedele dell’originale che è nel santuario di Maria Ausiliatrice a Torino. Il corpo è opera dello scultore Gabriele Garbolino, realizzato in alluminio, bronzo e cristallo. Il basamento rappresenta un ponte sostenuto da quattro piloni sui quali sono riportate le date che definiscono il bicentenario: 1815-2015. I paramenti sacri sono stati preparati da suor Anna Scaglia. Il volto è stato ottenuto dallo stesso calco effettuato da Benvenuto Cellini all’indomani della morte di Don Bosco.
L’urna contiene la mano destra di Don Bosco, quella che il santo protettore dei ragazzi ha sollevato innumerevoli volte per benedire e per pregare con loro, quella con cui ha scritto le Costituzioni, le Letture Cattoliche e assolveva nella confessione.
L’urna è stata accolta ieri mattina all’istituto Cardinal Cagliero di Ivrea.
Questa mattina, alle 9 l’urna di don Bosco uscirà dall’istituto per raggiungere in pellegrinaggio la cattedrale dove, alle 10,30 è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Cerrato. Il percorso del pellegrinaggio toccherà le vie del centro storico: via guarnotta, via Gozzano, corso Nigra, corso Cavour, piazza nazionale, via Palestro, via Macchieraldo e via Varmondo Arborio.
Al termine della messa, l’urna di don Bosco, sarà accompagnata fino alla seconda tappa canavesana della sua peregrinazione: San Benigno.
A San Benigno l’urna arriverà alle 15 nella piazza centrale da dove verrà trasferita nell’antica Abbazia di Fruttuaria. Nel corso delle solenne celebrazione eucaristica delle 17,30, il vescovo Edoardo Aldo Cerrato impartirà l’ordinazione diaconale al giovane croato salesiano Mario Juricevic, che nel maggio prossimo diventerà sacerdote.
La sera veglia dei giovani fino alla mattina di domenica con il trasferimento dell’urna ad Aosta.
Lunedì, di ritorno da Aosta, l’urna sosterà a Cuorgnè.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/don-bosco-e-qui-a-ivrea-lurna-del-santo/30430