«

»

Apr 10 2019

Stampa Articolo

Doppio appuntamento al Museo Garda di Ivrea

Doppio appuntamento al Museo Garda di IvreaIVREA – Sabato 13 aprile, alle ore 17, il Museo Garda propone la seconda inaugurazione della mostra Spazio d’identità – Persone, natura e paesaggi di Tullio Alemanni. La mostra, che rientra nel progetto Sinestesia sostenuto dalla Fondazione CRT, è dedicata all’artista di origini calabresi ed eporediese di adozione e a quattro fotografi che presentano loro personali riletture di alcune opere.
I dipinti di Tullio Alemanni sono affiancati dalle installazioni di alcuni fotografi, coinvolti in un dialogo di reinterpretazione e tributo all’opera del pittore in mostra. Si tratta di Mariano Dallago, Mino Di Vita, Alessandro Franzetti e Maurizio Gjivovich.
All’inaugurazione di sabato 13 aprile sarà presente il fotografo Mino Di Vita, artista di fama internazionale che dalla metà degli anni Ottanta ha fotografato la società nei suoi molteplici aspetti fino a concentrare il suo interesse sulle connessioni tra gli esseri umani e i luoghi che abitano, indagando le atmosfere che ne derivano.
La giornata sarà arricchita da un secondo evento di rilievo. Si tratta di un doppio appuntamento con MuseiAmo, una modalità inedita e piacevole di conoscere e apprezzare le opere d’arte.
MuseiAmo è il percorso che attraverso visite teatrali guidate consente di vivere la storia e l’autenticità dei luoghi in un’ottica originale, lasciandosi ispirare dal patrimonio artistico-culturale piemontese. Il binomio museo-teatro caratterizza ciascuna visita, traducendosi in un evento emozionante, coinvolgente e più immediato anche in termini di apprendimento.
Attraverso una visita guidata teatrale, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.
Sono previste due visite guidate, una alle ore 15, e una alle ore 16.30, prenotabili presso gli uffici di Turismo Torino e provincia (Piazza Ottinetti – Ivrea – 0125.618131 – info.ivrea@turismotorino.org). Il costo per la visita teatrale è di 5 euro, gratuito per bambini fino a 6 anni.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/doppio-appuntamento-al-museo-garda-di-ivrea/47353