Due manifestazioni di interesse per il Servizio Ferroviario Metropolitano

Due manifestazioni di interesse per il Servizio Ferroviario MetropolitanoTORINO – Trenitalia e Gtt-Arriva (azienda multinazionale che già opera in Italia) si sono candidate per la gestione del Servizio ferroviario metropolitano in Piemonte. E’ emerso oggi nell’ambito della seduta della Commissione Urbanistica del Consiglio regionale. Entro la fine di ottobre 2017 i due gruppi dovranno presentare i loro progetti, l’affidamento del servizio di trasporto avverrà entro la fine di novembre.
Intervenuto in Commissione, l’assessore ai Trasporti ha presentato i criteri che le aziende interessate dovranno rispettare nei progetti di gestione del servizio: sarà svolto sia con treni veloci sia con bus sostitutivi, dovrà integrarsi con le tariffe e gli orari degli altri servizi ferroviari della regione. Inoltre, al di fuori dal perimetro del SFM, dovrà essere proposto un servizio ferro/gomma che preveda almeno due collegamenti all’ora, servendo tutte le stazioni con il treno o con il bus.
Servizio ferroviario metropolitano gestisce 8 collegamenti: Pont–Rivarolo–Chieri, Rivarolo-Castellamonte, Pinerolo–Chivasso, Torre Pellice-Pinerolo, Torino–Susa/Bardonecchia, Oulx/Bardonecchia-Modane, Torino–Bra-Alba, Torino–Asti, Torino–Fossano, Torino–Aeroporto–Ceres, Bra–Cavallermaggiore.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/due-manifestazioni-di-interesse-per-il-servizio-ferroviario-metropolitano/37598